Sì, hai letto bene: ti svelerò le 4 mosse fondamentali per perdere peso in maniera efficace e duratura.
Se vuoi perdere peso, il mio consiglio è quello di impostare una vera e propria strategia e suddividere il tuo obiettivo in 4 passi.
1° Fare una valutazione corporea della tua situazione iniziale, ovvero stabilire il tuo punto di partenza (con la plicometria, misurando le circonferenze, l’indice di massa corporea ecc.) ti servirà a capire quale strada devi iniziare a percorrere. Mi spiego meglio: solo conoscendo alcuni dati fondamentali sulla tua attuale condizione fisica, sarà possibile impostare un piano dettagliato e il più efficace possibile.
2° Il programma di allenamento è il secondo passo, determinante ai fini del raggiungimento del tuo obiettivo. Deve essere personalizzato, semplice ma dettagliato, facile da portare avanti con costanza. Non è necessario fare grandi allenamenti; non credere alle mode del momento, ai video che girano su internet, alle App sui cellulari che promettono risultati straordinari… niente di tutto questo.
Al contrario, dovranno essere allenamenti mirati, specifici, adattati alla tua persona; e soprattutto costanti nel tempo.
3° Un’ alimentazione sana ed equilibrata è davvero un aspetto che farà la differenza. Mangiare correttamente, scegliere alimenti sani e di qualità, rispettare i 5 pasti giornalieri colazione-spuntino-pranzo-spuntino-cena, risulterà fondamentale.
Anche in questo caso meglio non prendere affatto in considerazione le diete che si leggono sulle riviste, quelle che promettono -7 kg in 7 giorni, quelle che ti fanno mangiare solo un alimento, quelle che… ecc.
Meglio, molto meglio iniziare un’alimentazione personalizzata, corretta ed equilibrata, stabilita da un nutrizionista o un dietologo, ovvero professionisti del settore.
4° Le verifiche periodiche sull’andamento del tuo percorso, ovvero i controlli, l’attenta programmazione e le continue verifiche (settimanali, riguardo al peso e alle circonferenze, e mensili, mediante un colloquio per approfondire situazioni e aspetti del programma che magari vanno modificati e/o migliorati), rappresenteranno una garanzia per te.
Ho capito nel tempo che allenamento e alimentazione, oltre a essere fondamentali per la salute, danno anche maggiore sicurezza in sé stessi.
Proprio per questo con i miei clienti pianifico un percorso fatto di:
– Allenamenti personalizzati e costanti.
– Alimentazione sana ed equilibrata.
– Atteggiamento mentale positivo.
“Migliora il tuo stile di vita, e credimi, sarà tutta un’altra vita”
Andrea Panicucci Personal Fitness Coach