Dal punto di vista fisico, dimagrire è l’obiettivo principale di larga parte della popolazione. Ma qual è l’allenamento più efficace per dimagrire? Il migliore allenamento per dimagrire è quello ad alta intensità
L’allenamento ad alta intensità è sicuramente il metodo più efficace per dimagrire.
Il segreto per dimagrire e soprattutto per restare magri, è modificare il metabolismo, questo è il fattore chiave per avere successo in un’impresa così piena di insidie come il dimagrimento.
Se riusciremo a stimolare il metabolismo, a riportarlo indietro nel tempo, riusciremo a dimagrire. Tutti siamo consapevoli che il corpo cambia negli anni e siamo consapevoli che questo comporta un rallentamento del metabolismo che ha per effetto il fatto che più facilmente ingrassiamo.
Quello che può fare l’allenamento ad alta intensità e riattivare quei processi che col passare del tempo si spengono perché fisiologicamente il nostro corpo perde negli anni le proprie capacità. Riattivare queste capacita è possibile!
Il nostro corpo può riattivare il metabolismo e può così bruciare più calorie. Questo meccanismo si può innescare semplicemente stimolando l’organismo a intervalli regolari attraverso una certa dose di sforzo, questo è il segreto per vivere in forma.
Consideriamo il corpo come un motore di una automobile che periodicamente bisogna portare su di giri per migliorare la carburazione, questo è quello che avviene sfruttando l’allenamento ad alta intensità. Ciò che accade al nostro corpo è che tutti i processi metabolici vengono stimolati.
Il corpo umano è una meravigliosa macchina con elevatissime capacità di adattamento: si adatta a non fare niente invecchiando prima e rallentando il metabolismo, si adatta all’ Esercizio sviluppando energia e alzando il metabolismo. Sfruttando queste capacità si può:
- dimagrire
- restare magri
- avere un corpo più modellato e attraente
- avere più energia
- essere più forti
- elasticizzare i tessuti
- ringiovanire
- migliorare il vigore sessuale
- sgarrare a tavola occasionalmente senza conseguenze sulla linea
- aumentare l’autostima e la sicurezza di sé
- avere meno acciacchi
- rallentare l’insorgenza di tutte le patologie degenerative
- rallentare i processi di invecchiamento
- migliorare la qualità della vita
Gli effetti metabolici dell’allenamento sono la chiave per capire come il corpo può cambiare.
La chiave per dimagrire non è bruciare calorie, ma stimolare il metabolismo.
Andrea Panicucci Personal Trainer