L’attività fisica fa bene, per tanti motivi, e fa bene anche al cuore (sia nel senso scienfitico che emotivo). Sapevi che chi si allena in compagnia brucia anche il 40%/50% in più rispetto a chi si allena da solo? Ed è merito dello spirito di competizione e della fatica condivisa.
Allenarsi con il proprio partner, con un familiare, con un amico, con un collega, ha tantissimi benefici:
- migliora la prestazione durante l’allenamento
- rafforza la relazione
- aumenta la complicità
Allora perché non motivarsi in due, diventando un sano appuntamento? Della serie “Dai prendiamo il borsone e iscriviamoci in palestra”
Ecco di seguito alcuni di benefici a cui state rinunciando:
Trascorrere del tempo insieme: tra il lavoro e altri impegni, le coppie di fidanzati ma anche di amici o familiari tendono a trascorrere sempre meno tempo insieme. Anziché andare in palestra da soli e sottrarre ancora del tempo alla relazione, non c’è niente di meglio che pianificare un programma di allenamento condiviso. Così potrete raggiungere i vostri obiettivi senza sacrificare il tempo per stare con il vostro compagno/a.
Condividere interessi è molto salutare per una relazione: Praticare infatti attività nuove ed esclusive insieme al proprio partner aiuta a mantenere viva l’interesse nella coppia. Vale parimenti per l’amicizia!
Motivazione: avere il sostegno e la compagnia di una persona di cui ci fidiamo è una delle migliori motivazioni per raggiungere gli obiettivi. Entrambi sarete più motivati ad allenarvi.
Rafforzare un legame: lo sport produce delle sostanze chimiche nel cervello che riducono lo stress e aumentano l’eccitamento e la libido. Diversi studi dimostrano che gli uomini e le donne che fanno attività fisica assieme hanno una migliore intesa sessuale.
Praticare attività fisica con il proprio partner rende l’esercizio fisico meno faticoso, ci si sprona a vicenda, aumentando l’intensità dell’allenamento con minore percezione della fatica.
A questo punto diventa importante scegliere la palestra giusta nella quale andare ad allenarsi “insieme”.
La domande che dovete porvi sono a mio avviso la seguenti :
– ci alleneremo insieme ma avremo programmi diversi? ”Certamente ognuno dovrà avere un suo percorso personalizzato, allenarsi insieme non vuol dire fare gli stessi esercizi”
– come vorremmo che fosse la palestra nella quale andremo ad allenarci?
– ci sarà un personale all’altezza dei miei bisogni, delle mie esigenze.
Queste sono 3 semplici ma fondamentali domande che ogni persona dovrebbe porsi, soprattutto in una logica di iscrizione in due.
Il consiglio del centro Energy di Pontedera è di scegliere una palestra di medie dimensioni, non troppo lontana da casa (massimo 10’-15’ per raggiungerla), luminosa, accogliente, pulita, con staff professionale e con programmi di allenamento davvero personalizzati. Vi sembra tanto tutto questo? Oppure vi sembra la normalita’? Ebbene in quanto Titolari di Centro Fitness e Personal Trainer vi possiamo garantire che è molto piu’ difficile di quanto possa sembrare, riuscire a trovare un ambiente con queste caratteristiche.
In ENERGY FIYNESS di Pontedera possiamo garantirvi tutto quanto avete letto qualche riga sopra e non siamo noi a dirlo ma LORO
Quindi che dire in conclusione di questo articolo?
Dai, passate all’azione
- Prenotate la vostra prima lezione
- Programmate degli orari condivisi
- Preparate il vostro borsone
- Prendete la strada che porta all’ ENERGY FITNESS
- Iniziate a muovervi e a cambierete in meglio la Vostra vita.